- Questo evento è passato.
Archivio di Stato e Chiesa dei Santi Severino e Sossio: alla scoperta della maledizione della Contessa di Saponara
25 Maggio 2019 @ 10:30 - 13:30
L’Archivio di Stato, la memoria di Napoli
Be Time vi propone la visita guidata dell’antico Complesso benedettino con la dr.ssa Francesca Licata.
In particolare, la Basilica dei Santi Severino e Sossio, compagno di martirio di San Gennaro, definita come “La più bella ecclesia che era in la dicta cita” definizione che Giulio Cesare Capaccio utilizza nel 1643 per definire la struttura fondata nel X secolo dai benedettini.
Il complesso monastico conta, oltre alla chiesa principale, anche un’altra inferiore, tre chiostri monumentali (il chiostro del Noviziato e il famoso chiostro del Platano, entrambi del Quattrocento, il chiostro di Marmo realizzato nel Cinquecento, e il chiostro d’ingresso realizzato nel Seicento, un refettorio, una sala capitolare e due giardini.
Dal 1835 è sede dell’Archivio di Stato che custodisce un ampia raccolta di volumi, opuscoli, manoscritti, atti ufficiali, pergamene e documenti riguardanti la città di Napoli dal X secolo all’epoca moderna.
La maledizione della Contessa di Saponara
Questo luogo sacro è stato a lungo teatro di sfortunati e misteriosi eventi: quindici incendi e, a partire dalla sua fondazione, disgrazie accidentali tra cui la morte del pittore Belisario Corenzio nel 1648, precipitato dall’impalcatura mentre era intento a ritoccare gli affreschi della volta.
Ma la vicenda più intrigante è legata alla cappella del casato nobiliare dei Sanseverino, a destra dell’altare maggiore, la quale custodisce il monumento funebre di tre giovani fratelli, Jacopo, Sigismondo e Ascanio Sanseverino, Ippolita de Monti scolpiti come se fossero vivi e reali.
Questi giovani sfortunati hanno pagato con la morte un infame tradimento, ordito alle loro spalle dallo zio Girolamo.
Da questa tragedia ha inizio una terribile vendetta: Ippolita de Monti, contessa di Saponara e madre dei ragazzi, non aspettò gli esiti della giustizia terrena ma si affidò alle forze oscure per punire i colpevoli e maledì la famiglia Sanseverino e i loro beni.
Dove
- Via Bartolomeo Capasso, 2, 80138 Napoli NA
- Archivio di Stato e Chiesa dei Santi Severino e Sossio
Quando
Sabato 25 Maggio 2019 dalle ore 10.30 alle ore 13.30
Ritrovo
- Via Bartolomeo Capasso, 22, 80138 Napoli …. percorrere il corso Umberto I in direzione Piazza Garibaldi, svoltare a sinistra in Vico San Severino e procedere fino alla chiesa.
- Visita guidata alla Chiesa dei Santi Severino e Sossio e all’Archivio di Stato
- Un turno di visita alle ore 10.30
- Ora di ritrovo: 10.15
Costo
- 15€ per i soci
- 17€ per i non soci
- il costo comprende la visita guidata alla Chiesa e all’Archivio di Strato
Prenotazione Obbligatoria
La prenotazione è obbligatoria telefonando o inviando un sms o whatsapp al numero 3703564165 (dalle 10.30 alle 13-30 e dalle 15.30 alle 21.30) o scrivendo a betimeutl@gmail.com indicando il numero dei partecipanti, un cognome e un numero di telefono.
Cosa aspetti?
Prenota subito!