La passeggiata nella Storia di Napoli: dai Martiri d’Otranto al Re Ladislao [FOTO]

Dal coraggio dei Martiri d’Otranto alla famiglia Caracciolo

Abbiamo attraversato la …. Porta Capuana, la principale porta d’ingresso in città.
Ammirato la Chiesa di Santa Caterina a Formiello che custodisce, sin dalla sua fondazione, le reliquie appartenenti ai Martiri d’Otranto, uccisi dai Turchi il 14 agosto 1480 per non aver rinnegato la propria fede.
 
Il luogo dove un tempo si ammassavano i rifiuti inceneriti della città, dove fin dall’epoca angioina ci si contendeva l’onore a colpi di spada, nel vero e proprio museo di scultura rinascimentale di respiro internazionale: la Chiesa di San Giovanni a Carbonara, fondata nel XIV secolo e baluardo dell’ordine agostiniano.
 
Una grande scala a tenaglia, “un’oasi nel deserto”, opera del grande architetto Ferdinando Sanfelice ci ha condotto in “Paradiso”.
La chiesa custodisce la sepoltura di prestigiosi personaggi della storia partenopea.
 
Abbiamo, con coraggio, affrontato la “dantesca ascesa” e ammirato il sepolcro del re Ladislao di Durazzo; quello di Ser Gianni Caracciolo del Sole, Gran Siniscalco del Regno ed amante della regina Giovanna II, sorella e successore del fratello Ladislao, morto assassinato nel 1432.
Infine, poi la splendida cappella dei Caracciolo di Vico, commovente quanto maestoso mausoleo di un altro ramo della famosa famiglia partenopea.
 
La passeggiata nella Storia di Napoli: dai Martiri d’Otranto al Re Ladislao
 

La galleria fotografica

Seguono le immagini della passeggiata nella storia di Napoli 🙂


 


Restiamo in contatto: ricevi la newsletter


 
 

Comments

comments