Santa Chiara, una serata speciale
La visita serale a Santa Chiara è un successo. (dettagli evento).
Gli ospiti, ammirati, seguono la “buona stella” tra le magnificenze del chiostro maiolicato, antiche suggestioni sigillate nelle insuperabili riggiole del ‘700 e i superlativi archi acuti del portico trecentesco, viatico di luce per i visitatori notturni alla ricerca di silenziosa sacralitá.
Le guide, Michela e Daniela del Complesso Monumentale di Santa Chiara e Valeria e Laura Capere che raccontano Napoli, dotate di sapere ed in qualche caso di “serafico ardore”, istruiscono i visitatori sulla storia e le vicissitudini della cittadella monastica dalle origini ai nostri giorni, condite di “rumors popolari”.
Poi il museo, i resti delle terme suburbane, “una meraviglia”, ignorate ai più.
Il tutto “condito” dall’intermezzo musicale, a cura dell’associazione Napulitanata, nel Refettorio delle Clarisse, eseguito a più voci con l’accompagnamento dal vivo ((Voci: Stephane Wattez, Manuela Renno, Alessandro Colmaier, Giuseppe Arena al contrabbasso, Pasquale Cirillo al pianoforte e Mimmo Matania alla fisarmonica).
Dopo aver alimentato lo spirito, i sensi hanno avuto la meglio “eccitati” dal rosso Pallagrello della cantina Alois che ha ben innaffiato il sostanzioso cuoppo più tarallo fritto di Passione di Sofí ed il “dolce” Fiocco di Neve della pasticceria Poppella, rappacificando anima e corpo!
Be Time, Le Capere e Napulitanata ringraziano tutti gli intervenuti … i volontari, il fotografo Raffaele D’Agostino, gli sponsor (Poppella, Alois, Passione di Sofí e Comune di Napoli) in particolare il ministro provinciale dei Frati Minori di Napoli e Caserta, la direzione del complesso di Santa Chiara guidato dalla dr.ssa Milena Sepe, il dr. Francesco Chierico presidente della seconda Municipalità e la dr.ssa Francesca Saviano del Comune di Napoli.
P.s. un ringraziamento speciale va alla prof.ssa Puca Maria in merito alla visita effettuata i cui dettagli sono evidenziati in grassetto 🙂
La galleria fotografica
Ringraziamo Raffaele D’Agostino, il nostro amico fotografo autore delle immagini presenti nella galleria.