Santa Chiara sotto le stelle, una serata speciale [FOTO]

Una serata a Santa Chiara, con Le Capere, Napulitanata e BeTime!

La passeggiata nella storia, a Santa Chiara, è un successo.
Gli ospiti, ammirati, seguono la “buona stella” tra le magnificenze del chiostro maiolicato, antiche suggestioni sigillate nelle insuperabili riggiole del ‘700 e i superlativi archi acuti del portico trecentesco, viatico di luce per i visitatori notturni alla ricerca di silenziosa sacralitá.

Le guide, Michela del Complesso Monumentale di Santa Chiara e Valeria, Laura, Valentina ed Elena delle Capere, donne che raccontano Napoli, dotate di sapere ed in qualche caso di “serafico ardore”, istruiscono i visitatori sulla storia e le vicissitudini della cittadella monastica dalle origini ai nostri giorni, condite di “rumors popolari”.

Poi il museo, i resti delle terme suburbane, “una meraviglia”, ignorate ai più.
Il tutto “condito” dall’intermezzo musicale, a cura dell’associazione Napulitanata, nel Refettorio delle Clarisse, eseguito a più voci con l’accompagnamento dal vivo (Voci: Alessandro Colmaier, Serena Russo, Manuela Renno, Stephane Wattez, Giuseppe Arena al contrabbasso, Pasquale Cirillo al pianoforte e Mimmo Matania alla fisarmonica).
 
A Santa Chiara, con BeTime!
 

E dopo l’arte e la musica, vino e … dolci!

Dopo aver alimentato lo spirito, nella sala delle cappe i sensi hanno avuto la meglio “eccitati” dall’ottimo vino delle cantine della Fattoria Pagano con il Falerno del Massico, di Orneta con l’Aglianico e della cantina Fiore Romano con il Lacrima Gragnano che hanno ben innaffiato l’assaggio di piatti tipici della cucina borbonica ed il “dolce” Fiocco di Neve della pasticceria Poppella, rappacificando anima e corpo!
 
In alternativa al vino, gli ospiti hanno potuto degustare KBirr, la birra tutta napoletana, in particolare la bionda Natavot.
 
Be Time Università del Tempo Libero, Le Capere e Napulitanata ringraziano tutti gli intervenuti … i tanti volontari, tra i quali il sommelier Gennaro Natale, l’associazione Chi Beve Solo Acqua nelle persone di Stefania Di Tella e Mirko Selillo, il laboratorio Marigliano, il fotografo Maurizio Di Cesare, gli sponsor (Poppella, Locofordrink, la fattoria Pagano di Carinola (Ce), la fattoria Orneta di Ariano Irpino, Fiore Romano di Ottaviano e il birrificio Kbirr di Giugliano).
 
E, in particolare, il ministro provinciale dei Frati Minori di Napoli e Caserta, la direzione del complesso di Santa Chiara guidato dalla dr.ssa Milena Sepe, nonché tutti i partecipanti, gli ospiti intervenuti del Comune di Napoli e della Regione Campania, in particolare il dr. Jian Xiao, dell’Ambasciata Cinese e la dr.ssa Francesca Saviano del Comune di Napoli.
 
Amodio D’Amodio, presidente
Be Time Università del Tempo Libero
 

La galleria fotografica

Si ringrazia il fotografo Maurizio Di Cesare per le magnifiche foto di una serata unica.
 


Restiamo in contatto: ricevi la newsletter


 
 

Comments

comments