Passeggiata tra Natura e storie dal carcere minorile
Il Consiglio Direttivo e il Presidente BeTime sono stati invitati – domenica 3 dicembre – ad una visita guidata a Nisida.
Abbiamo aderito con entusiasmo.
Passeggiare per questo isolotto poco conosciuto di Napoli significa esplorare un luogo incontaminato, con panorami mozzafiato.
Ma anche conoscere l’altro aspetto che caratterizza Nisida: le vicende etico/sociale legate alla storica presenza del carcere minorile.
Così, oltre a fotografare il mare che si infrange sulla scogliera di Porto Paone – l’antico cratere nascosto sul lato poco visibile di Nisida – la collina di Posillipo e la Bellezza della Natura, abbiamo apprezzato anche i lavori artigianali dei giovani detenuti.
Ascoltato brevi e intense testimonianze di riscatto, ragazzi capaci di cambiare il loro destino e iniziare un nuovo percorso.
Ribadiamo: la passeggiata non era un evento BeTime e, dunque, non abbiamo pubblicizzato l’iniziativa ai nostri soci.
Visto il successo della giornata e la volontà di aprire Nisida al mondo esterno, sicuramente la visita guidata verrà riproposta.
In tal caso, vi aggiorneremo per organizzere il nostro gruppo.
Alcuni scatti da Nisida
Una breve galleria fotografica dei suggestivi panorami visti da Nisida: la collina di Posillipo, Bagnoli, Procida e Ischia, la zona flegrea e Porto Paone, l’antico cratere alle spalle dell’isolotto (oltre al sentiero interno nella Natura incontaminata).