- Questo evento è passato.
Alla scoperta del Monastero delle Trentatrè, il monastero di clausura al centro di Napoli (con dolce finale)
23 Ottobre 2022 @ 10:00 - 13:00
Monastero delle Trentatrè apre per BeTime
Domenica 23 ottobre, un evento da non perdere: visita speciale al Monastero delle Trentatrè, un monastero di clausura che, per BeTime, diventerà visitabile.
Sui passi della fondatrice: la beata Maria Lorenza Longo
Un itinerario alla scoperta della figura storica della beata Maria Lorenza Longo, fondatrice del Complesso Ospedaliero degli Incurabili e del Monastero delle Clarisse Cappuccine, dette “Le Trentatré”.
I partecipanti al suggestivo percorso saranno condotti in un viaggio alla scoperta della clausura di ieri e di oggi, nel cuore di Napoli.
Sui passi della Fondatrice beata Maria Lorenza Longo, dall’incontro con i teatini, al connubio con i Cappuccini, dalla Fondazione delle Pentite al centro antitubercolare inaugurato da Mussolini, tra bambinelli in cera ed usi e costumi della comunità delle Trentatré.
La struttura ospita ancora oggi una piccola comunità di suore, (oggi otto), che vivono in stretta clausura secondo gli storici canoni dettati da Santa Chiara, istitutrice dell’ordine a cui appartengono.
Tra l’Ospedale degli Incurabili e le monache di clausura
Il monastero, fondato nel 1585 e denominato delle trentatré sia in ricordo degli anni di Cristo sia per il numero massimo di monache che poteva ospitare, si svelerà ai nostri occhi come un luogo di straordinaria bellezza, poco conosciuto e nascosto.
Visiteremo i luoghi legati all’operato della fondatrice, la nobildonna catalana Maria Lorenza Longo (oggi beata), che lasciò un segno indelebile nel popolo napoletano, fondando prima l’Ospedale degli Incurabili, importante opera di assistenza dedicata ai malati che non avevano la possibilità di pagarsi le cure, e poi il monastero di clausura delle Monache clarisse cappuccine, tuttora esistente.
Il monastero si erge nei pressi della collinetta di Caponapoli, ovvero, il luogo dell’Acropoli della Napoli greco-romana.
La visita in collaborazione con l’associazione “L’Atrio delle Trentatré Onlus”
Il nostro percorso avrà inizio nell’atrio dell’ospedale degli Incurabili per poi proseguire verso la sala Maria Lorenza Longo, già Cenacolo delle monache e le antiche cantine del monastero con una sosta sui luoghi dove sorgevano le primitive sedi delle Trentatrè.
Giungeremo poi al Monastero di Santa Maria in Gerusalemme dove si visiterà l’atrio affrescato e la chiesa seicentesca.
L’evento, organizzato da BeTime Università del Tempo Libero, in collaborazione con L’Atrio delle Trentatré Onlus, è disponibile soltanto su prenotazione.
Parte del contributo organizzativo raccolto verrà devoluto alla Onlus “L’Atrio delle Trentatrè” per la manutenzione e i restauri del monastero.
Prenotazione obbligatoria
Dettagli dell’evento
- quando: domenica 23 ottobre ore 10:00
- raduno: via Longo 50, ingresso ospedale degli incurabili
- durata: 2 ore
- dopo la visita, seguirà un dolce momento da gustare tutti insieme!
Costi e info parcheggio
- adulti 13€, ragazzi fino a diciotto anni 10€
- Garage a pagamento: Garage Cavour – Piazza Cavour, 34 | De Santo Raffaele – Via San Giuseppe dei Ruffi, 5
- Parcheggio in strada: Piazza Cavour, Via Foria
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per partecipare, contattateci ai nostri soliti canali:
- betimeutl@gmail.com
- cellulare/whatsapp al 370 3564165
Nella prenotazione indicare un cognome, il numero delle persone per le quali si intende prenotare, un recapito telefonico di riferimento e un indirizzo email.
Cosa aspetti?
Prenota subito!
Evento organizzato per i soci e gli amici di Be Time.
Sono ammessi, in via eccezionale i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre attività, e quindi associarsi.
—
Restiamo in contatto: ricevi la newsletter