- Questo evento è passato.
L’altro Rione Sanità: al Collegio dei Cinesi e l’Acquedotto augusteo (con cuoppo e dolce finale!)
1 Ottobre 2022 @ 17:00 - 20:00
Visita guidata al Rione Sanità, sabato pomeriggio primo ottobre
BeTime è lieta di invitarVi sabato 1 ottobre dalle ore 17,00 ad un’insolita visita al rione Sanità di Napoli.
Con li nostro enciclopedico prof. arch. Massimo Rippa, in collaborazione con l’Associazione Vergini-Sanitá. visiteremo varie tappe: dal tondo di Capodimonte verso li cuore del Rione Sanità.
Dall’imponente scala, progettata dall’architetto Antonio Niccolini per Francesco I di Borbone, intitolata, durante il regime fascista Scale della principessa Jolanda (primogenita del re Vittorio Emanuele III di Savoia), si ha di fronte, il Tondo di Capodimonte.
L’odonimo tondo, fa riferimento a uno spazio verde, di forma ellittica, che separa i due sensi stradali; quindi diverso rispetto al Tondo Gioeni di Catania che, comunque con il nostro, sono gli unici in Italia.
Dal tondo di Capodimonte verso la Casa dei Cinesi
Prendendo il corso Amedeo di Savoia duca d’Aosta (grande generale e aviatore italiano della II Guerra mondiale e figlio di Elena d’Orléans, sepolta nella vicina Basilica del Buon Consiglio), si arriva alla Casa dei Cinesi.
Si tratta di una zona risalente alla prima metà del ‘700 quando padre Matteo Ripa, di ritorno dalla Cina con cinque giovani missionari cinesi, decise di innalzare un istituto d’educazione missionaria, con lo scopo di insegnare il cinese mandarinico, ai missionari italiani.
Alla Sanità, la casa di Totò, i palazzai antichi e l’Acquedotto Augusteo
Rientrati al corso, si prende l’ascensore del Ponte Maddalena Cerasuolo e, attraversando piazza Sanità, si prosegue verso piazzetta San Severo.
A pochi passi, il busto bronzeo di Totò, opera dei fratelli Scuotto, annuncia la via Santa Maria Antesaeucula, con il conservatorio omonimo e la famosa Casa di Totò.
Si esce su via Arena della Sanità, con il palazzo Sanfelice e il palazzo de’Liguoro di Presicce, per poi raggiungere, presso palazzo Peschici-Maresca, un sito archeologico rivelato recentemente: i resti dell’antico Acquedotto Augusteo.
Si tratta dei resti, di alcuni piloni e di arcate, di un’infrastruttura idrica, realizzata nel 10 d.C., sotto Ottaviano Augusto e lungo ben 96 chilometri, con origine presso Avellino e termine presso Bacoli.
I dettagli della visita
- quando: sabato 1 ottobre dalle ore 17,00
- dove: appuntamento alle ore 17:00 presso la chiesa di Santa Maria del Soccorso, in corso Amedeo di Savoia 206
- durata: la visita guidata dura circa tre ore
- l’evento prevede un contributo di 16€ comprensivo di biglietto d’ingresso all’Acquedotto, offerta al Collegio dei Cinesi, visita con guida abilitata Regione Campania, cuffie per ascoltare la nostra guida, ricco cuoppo finale da Concettina ai Tre Santi e il famoso Fiocco di neve da Poppella
- per i non soci, è richiesta l’iscrizione dal costo annuale di 2€ (leggi come aderire a BeTime)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per partecipare, contattateci ai nostri soliti canali:
- betimeutl@gmail.com
- cellulare/whatsapp al 370 3564165
Nella prenotazione indicare un cognome, il numero delle persone per le quali si intende prenotare, un recapito telefonico di riferimento e un indirizzo email.
Cosa aspetti?
Prenota subito!
Evento organizzato per i soci e gli amici di Be Time.
Sono ammessi, in via eccezionale i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre attività, e quindi associarsi.
—
Restiamo in contatto: ricevi la newsletter