- Questo evento è passato.
Dall’Abbazia di Sant’Angelo in Formis all’anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere: doppia passeggiata nella Storia!
Marzo 24 @ 10:00 - 13:00
Doppia passeggiata nella Storia, domenica 24 marzo ore 10,00
BeTime è lieta di invitarVi, domenica 24 marzo dalle ore 10,00, ad una doppia passeggiata nella Storia: una speciale visita guidata dall’Abbazia di Sant’Angelo in Formis all’anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere!
Prima tappa: Abbazia di Sant’Angelo in Formis
La nostra mattinata parte dall’Abbazia di Sant’Angelo in Formis, in provincia di Caserta alle pendici del Monte Tifata.
La Basilica benedettina affaccia sulla valle ospitante le città di Capua e Santa Maria Capua Vetere ed è dedicata al patrono San Michele Arcangelo.
L’edificio risale al VI-VII secolo d.C. e fu edificato sulle rovine di un tempio dedicato al culto della dea Diana.
La Basilica è un piacere per gli occhi e un balsamo per il cuore con un grande ciclo di dipinti che caratterizza l’intera basilica: le scene dell’Antico e del Nuovo Testamento.
Chiunque scelga di visitare questo luogo, dovrà scendere a compromessi con il tempo e lo spazio perchè non capita tutti i giorni di trovarsi dinanzi al miglior esempio – conservato – di Bibbia illustrata del XI secolo.
Fatelo con cautela, senza fretta, lasciatevi rapire da così tanta bellezza.
Seconda tappa: anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere
Dopo la sorprendente visita all’Abbazia di Sant’Angelo in Formis, in auto raggiungiamo l’anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere, il secondo anfiteatro più grande d’Italia (dopo il Colosseo), costruito tra la fine del I e gli inizi del II secolo d.C, luogo di cruenti spettacoli tra i famosi gladiatori romani.
L’anfiteatro campano fu edificato prima dall’imperatore Adriano e poi abbellito da Antonino Pio.
Presenta la tipica pianta ellittica, i cui assi misurano 170 x 140 metri, mentre l’arena, detta apolloniana o perfetta, misura 72 x 46 metri.
L’altezza dell’intero edificio arrivava a 46 metri; i tre piani inferiori constavano di ottanta archi ciascuno, adornati da statue colossali e ogni arco era chiuso in chiave da busti in pietra rappresentanti divinità o maschere teatrali.
Un sito di eccezionale interesse storico, basta dire che la struttura poteva contenere non meno di quarantamila spettatori.
Dettagli dell’evento
- quando: domenica 24 marzo dalle ore 10:00
- raduno: appuntamento all’ingresso dell’abbazia di Sant’Angelo in Formis
- durata: tre ore circa
- costo: 15€: il costo comprende la visita guidata con radioline all’Abbazia di Sant’Angelo in Formis, l’ingresso all’anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere
- per i non soci, è richiesta l’iscrizione dal costo annuale di 2€ (leggi come aderire a BeTime)
- richiesto il pagamento anticipato versando l’intera quota a:
- IBAN: LT983250051323701770
- codice BIC/SWIFT REVOLT21
- intestato a BeTime Università del Tempo Libero
- causale “Abbazia di Sant’Angelo in Formis / anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere”
- dopo aver eseguito il pagamento, inviare un messaggio ai nostri soliti recapiti e appena giunge il versamento risponderemo dando conferma del buon esito della prenotazione
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per partecipare, contattateci ai nostri soliti canali:
- betimeutl@gmail.com
- cellulare/whatsapp al 370 3564165
Nella prenotazione indicare un cognome, il numero delle persone per le quali si intende prenotare, un recapito telefonico di riferimento e un indirizzo email.
Cosa aspetti?
Prenota subito!
Evento organizzato per i soci e gli amici di Be Time.
Sono ammessi, in via eccezionale i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre attività, e quindi associarsi.
—
Restiamo in contatto: ricevi la newsletter