Alla piscina Mirabilis, la magnifica cisterna romana di Bacoli [FOTO]

Alla piscina Mirabilis, la monumentale cisterna romana di Bacoli

Una passeggiata nella Storia – l’ennesima! – stavolta, nella splendida Bacoli.
Guidati dalla nostra fidata e preparatissima guida Raffaella del Gruppo Archeologico Campi Flegrei, partiamo per un’escursione in un luogo dalla bellezza unica.

Dalla villa comunale di Bacoli, passeggiamo intorno al lago Miseno.
Con Procida e Ischia a completare un panorama mozzafiato.

E poi a piedi, fino a raggiungere la famosa piscina Mirabilis, la più grande e monumentale cisterna di acqua potabile mai costruita dagli antichi romani (nota anche come “la Cattedrale dell’acqua”).
Una enorme riserva d’acqua per rifornire la flotta romana che attraccava proprio a Capo Miseno, il promontorio oggi sede di affollati lidi e spiagge.

Se pensiamo che l’acqua giugeva dal lontano Serino (in provincia di Avellino), comprendiamo bene l’enormità di tale opera.
Così, tra le spiegazioni appassionate di Raffaella e le domande spontanee che tale luogo suscita, scopriamo i tanti dettagli archittetonici, le curiosita di un’opera mirabile, che stupisce per la sua grandezza e maestosità (tra l’altro, reso oggi celebre dalla serie tv “Mare Fuori”).

 

Aprile BeTime: dal parco archeologico di Baia alla piscina Mirabilis

Una cusiosità: l’aprile BeTime si è aperto e chiuso con due eventi tra loro collegati: dal parco archeologico delle terme di Baia del primo aprile alla piscina Mirabilis di fine mese.
Due luoghi vicini non sono geograficamente ma uniti dal filo rosso della Storia.
Che, con piacere, abbiamo ascoltato e vissuto in due magnifiche giornate targate BeTime!

 

Piscina Mirabilis, il gruppo BeTime

La galleria fotografica

L’album fotografico racchiude i momenti salienti di una mattina vissuta con il nostro solito spirito, tra Cultura, sano divertimento e il piacere di condividere e stare insieme.

Senza dimenticare la dolce pausa sfogliatella 🙂




Restiamo in contatto: ricevi la newsletter


Comments

comments