Una notte al Chiostro di Santa Chiara: le immagini della terza edizione [FOTO+VIDEO]

Una notte al Chiostro di Santa Chiara, con Le Capere, Napulitanata e BeTime!

La passeggiata nella storia, a Santa Chiara, anche in questa terza edizione è un successo.

Gli ospiti, ammirati, seguono la “buona stella” tra le magnificenze del chiostro maiolicato, antiche suggestioni sigillate nelle insuperabili riggiole del ‘700 e i superlativi archi acuti del portico trecentesco, viatico di luce per i visitatori notturni alla ricerca di silenziosa sacralitá.

Le guide, Valeria, Laura e Paola delle Capere, donne che raccontano Napoli, dotate di sapere ed in qualche caso di “serafico ardore”, istruiscono i visitatori sulla storia e le vicissitudini della cittadella monastica dalle origini ai nostri giorni, condite di “rumors popolari”.

Il tutto accompagnato dall’intermezzo musicale, a cura dell’associazione Napulitanata, nel Refettorio delle Clarisse, eseguito a più voci con l’accompagnamento dal vivo
(Voci: Pasquale Pirolli, Emanuela De Rosa, Alessandro Colmaier, Manuela Renno, Giuseppe Arena al contrabbasso, Pasquale Cirillo al pianoforte, Mimmo Matania alla fisarmonica, Tromba e flicorno Antonio Sacco).
 
E poi, arte, musica, vino e … dolci!
 
Dopo aver alimentato lo spirito, nella sala delle cappe, i sensi hanno avuto la meglio “eccitati” dall’ottimo vino delle cantine della Tenuta Vitagliano che hanno ben innaffiato l’assaggio di piatti tipici della cucina napoletana ed il “dolce”, delizia all’amarena e il dolcetto agrumato fondente, rappacificando anima e corpo!
 
Una notte al Chiostro di Santa Chiara: terza edizione, foto di gruppo
 

Una notte al Chiostro di Santa Chiara, terza edizione: ringraziamenti

Be Time Università del Tempo Libero, Le Capere e Napulitanata ringraziano tutti gli intervenuti, i tanti volontari, gli sponsor (Laboratorio Dolcevita, Tenuta Vitagliano e DolceFlù).

E, in particolare, il ministro provinciale dei Frati Minori di Napoli e Caserta, la direzione del complesso di Santa Chiara guidato dalla dr.ssa Milena Sepe, nonché tutti i partecipanti, i giornalisti e gli ospiti intervenuti.
 

Napulitanata, l’esibizione

 

Una notte al Chiostro di Santa Chiara, terza edizione: la galleria fotografica

Ringraziamo l’Agenzia fotografica Maurizio di Cesare per i magnifici scatti.


 
————- Potrebbe interessarti anche … ———————

La Storia è la tua passione?

Segui il primo Corso sulla storia di Napoli, a cura del prof. arch. Massimo Rippa!
–> Leggi tutte le info sul nostro sito <–

———————————————————————————–
 

Restiamo in contatto: ricevi la newsletter

 

Comments

comments