«Ecco i prossimi eventi ed i nuovi corsi», le anticipazioni dell’autunno di Amodio D’Amodio, Presidente BeTime [INTERVISTA]

I (tanti) eventi del prossimo autunno

D: Presidente, puoi anticipare il programma degli eventi BeTime per il prossimo autunno?
R: Al fine di promuovere lo studio e la conoscenza della nostra storia, proponiamo per il prossimo autunno alcuni percorsi storico-culturali sulle nostre origini e sul nostro Territorio.
Si comincerà con una visita guidata dell’antica città di Ercolano! (vedi evento)
Alla scoperta del fascino di questa splendida cittadina alle pendici del Vesuvio.
La visita si terrà nella mattinata di domenica 7 ottobre p.v. l’appuntamento in biglietteria degli scavi alle ore 11.15

Poi proseguiremo con le seguenti visite guidate:

Sabato 20 Ottobre 2018, ore 15:30, Napoli, Rione Sanità e Cimitero delle Fontanelle.
Alla scoperta dei segreti di un quartiere ricco di storia e fascino: da Materdei al misterioso Cimitero delle Fontanelle con il culto delle anime pezzentelle, dalla Chiesa di Santa Maria della Sanità a Palazzo dello Spagnolo con la celebre scala aperta.

Sabato 27 Ottobre 2018, ore 15:30, Napoli Antica, il Centro Storico di Napoli.
Scoprire, riscoprire e visitare luoghi secolari come la Chiesa del Gesù Nuovo, il complesso Monastico di Santa Chiara, la chiesa e la piazza di San Domenico Maggiore con l’obelisco del Santo e la famosa Cappella Sansevero custode del Cristo Velato senza dimenticare il Duomo, custode, nella Cappella del Tesoro, dell’ampolla con il sangue di San Gennaro.

Domenica 4 Novembre 2018, ore 16:30, Torre Annunziata Lusso vesuviano: la villa di Poppea a Oplonti.
La zona, suburbio di Pompei, corrisponde alla moderna Torre Annunziata e, come tutto il circondario, fu distrutta dall’eruzione del vesuvio del 79 d.C.
In questa zona sorge una delle più grandi e ricche ville, appartenuta forse a Poppea, seconda moglie dell’imperatore Nerone: splendidi affreschi di colori accesi, una grande piscina, un settore termale, antiche cucine e tanti altri tesori.

Sabato 10 Novembre 2018, ore 15:30, Napoli Maria Cristina di Savoia: “La Vita è un affacciarsi al balcone”!
Nel complesso di S. Chiara a Napoli, andrà in “scena” la vita di Maria Cristina di Savoia dal Matrimonio con Ferdinando II fino alla Maternità.

Sabato 17 Novembre 2018, ore 15:30, Napoli La Cappella Sansevero e la Real Cappella di Monte Manso, il Cristo Velato e il Cristo Svelato.
Uno scrigno massonico, pieno di rimandi ad una politica segreta che il VII principe di Sansevero, don Raimondo di Sangro, lasciò solo a pochi.
A pochi passi è il Real Monte Manso, all’interno del quale si trova una cappella donata dal principe Raimondo di Sangro per essere a disposizione dei seminaristi ospitati, con opere come quadri, sculture e tessuti di San Leucio ma soprattutto, esattamente al di sopra della Cappella Sansevero anche il Cristo Svelato o Luce Nascosta; opera datata al 2011, del maestro Giuseppe Corcione.

Domenica 25 Novembre 2018, ore 15:30, Salerno, LE LUCI D’ARTISTA E IL CASTELLO MEDIEVALE.
La città di Salerno, intrisa di cultura e di prestigiosa storia è indissolubilmente legata al Castello Medievale di Arechi, divenuto, nel corso dei secoli, simbolo storico ed architettonico grazie al suo indiscutibile fascino e all’enorme impatto panoramico.

Domenica 2 Dicembre 2018, ore 10:00, la Reggia di Caserta.
Il desiderio di Carlo III di Borbone di avere una maestosa residenza reale, che superasse per grandiosità quelle delle altre grandi corti europee e l’abilità di un geniale architetto come Luigi Vanvitelli hanno reso possibile la costruzione di un vero capolavoro di arte ed architettura, un gioiello del nostro patrimonio che lascia incantati tutti coloro che lo visitano.
Un imponente edificio rettangolare che si estende su 47.000 m2, al suo interno tra saloni, stanze, teatro e cappella ci sono oltre 1000 ambienti e quasi 2000 finestre.

Domenica 9 Dicembre 2018, ore 10:00, Napoli, Basilica di San Lorenzo Maggiore – La Neapolis Sotterrata.
Il Complesso di San Lorenzo Maggiore, che ogni anno attira migliaia di visitatori e scolaresche da tutto il mondo, che ospita importanti eventi, rappresenta una sorta di “trait d’union”, un raro esempio di continuità di vita e testimonianza della plurisecolare storia di Napoli.
L’area archeologica, una Napoli da visitare sotto terra, è tra i più interessanti siti archeologici presente nel centro storico partenopeo.
Gli scavi di San Lorenzo Maggiore conosciuti come LA NEAPOLIS SOTTERRATA, si trovano al di sotto della Basilica di San Lorenzo Maggiore tra le più antiche di Napoli.
L’invaso irregolare di piazza San Gaetano è ciò che resta di un più vasto spazio aperto corrispondente al centro civile e religioso della città antica: quest’area è stata infatti da sempre riconosciuta come il Foro di età romana, coincidente a sua volta con l’agorà della città greca.

Seguiteci sul nostro sito, vi aggiorneremo di volta in volta su orari, organizzazione e prezzi (sempre contenuti).
 
Amodio D'Amodio, Presidente di BeTime, ci parla dei corsi e dei prossimi eventi
 

I corsi di Storia, di Teatro, di Trucco ed il nuovo corso di Cucina e Benessere

D: Oltre agli eventi, visto il successo dei corsi di storia e teatro, punterete su altri corsi?
R: Visto il successo dei corsi di STORIA DI NAPOLI, di Trucco e di ANIMAZIONE TEATRALE, nel mese di Novembre partirà anche il corso di CUCINA BENESSERE.
Riteniamo che mangiare bene ci permette di fare prevenzione con un corretto uso degli ingredienti, sapientemente scelti e mixati. La dietista, dott.ssa Mariella Santucci de Magistris, A.O.U. “Federico II” di Napoli, tratterà l’argomento oggetto dell’incontro (parte teorica), intervallandosi con la cuoca Fulvia Galderisi, esperta in cucina salutare, che dimostrerà, passo dopo passo, l’esecuzione delle ricette (parte pratica).
A fine lezione si degusteranno i piatti preparati.
Il corso è rivolto a chi desidera conoscere le potenzialità che l’alimentazione corretta ha nella prevenzione delle patologie cronico-degenerative.
Non sono richieste conoscenze preliminari ma curiosità e interesse.
Questo corso sarà preceduto dal convegno “La prima vera prevenzione è a tavola” che si terrà nel mese di Ottobre.

D: Presidente, il 2017 è stato l’anno di nascita di BeTime. Il prossimo BeTime diventerà adolescente, poi adulta.
Quali obiettivi porsi in questo periodo di giovinezza?
R: L’obiettivo di Be Time, l’Università del Tempo Libero, è contribuire alla formazione della persona.
Quello che veramente ci preme è un lavoro di formazione, conoscenza del patrimonio storico artistico e religioso del nostro territorio.
Nell’immaginario collettivo un’associazione del tempo libero appare subito come un’entità di evasione o – peggio – di disimpegno.
Questo perché si ha ancora la concezione di un tempo libero come occasione in cui il tempo viene perso, va sprecato, resta vuoto.
Tempo libero, per noi, riappropriarsi di spazi di libertà, di creatività, di scoperta e di crescita.
Gli obiettivi specifici a cui tendiamo nella nostra elaborazione progettuale e nella nostra azione concreta sono cinque:

  • agevolare e promuovere il protagonismo giovanile
  • dare pienezza di significato al tempo libero valorizzando i contenuti di accoglienza, confronto e incontro
  • promuovere la conoscenza e valorizzazione dell’ambiente storico artistico culturale e religioso
  • contribuire a riassaporare emozioni sopite
  • costruire e coltivare collaborazioni con associazioni di comune ispirazione, nella realtà territoriali

Ci attende un autunno ricco di eventi e sorprese!
Non mancate, vi aspettiamo 🙂

 


 


Restiamo in contatto: ricevi la newsletter

Comments

comments