- Questo evento è passato.
Agli scavi di Oplontis: la villa di Poppea!
Ottobre 27 @ 10:30 - 12:30
Scavi di Oplonti e villa di Poppea: domenica 27 ottobre ore 10,30
BeTime è lieta di invitarVi, domenica 27 ottobre dalle ore 10,30, ad un emozionante viaggio archeologico.
Guidati dalla dott.ssa Valentina Treglia – guida autorizzata Regione Campania – conosceremo la meravigliosa Villa di Poppea, inserita tra i beni definiti dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”.
Un dedalo di ambienti caratterizzato da porticati, cucine, saloni e giardini, dove potremmo rivivere a pieno la sensazione di camminare in un’antica domus romana.
La Villa, probabilmente appartenuta a Poppea Sabina, seconda moglie di Nerone, è nota in particolar modo per la bellezza degli affreschi che arricchiscono gli ambienti, tenuti in un ottimo stato, uno dei più noti raffigura Apollo circondato da pavoni e maschere teatrali.
Il nome di Oplontis compare per la prima volta nella Tabula Peutingeriana, copia medievale di una mappa stradale itineraria di tutto l’impero romano, risalente forse all’età augustea.
L’antica Oplontis è stato un centro residenziale, che ha conosciuto diverse fasi edilizie e ampliamenti successivi e che comprende ville con una stazione itineraria per il cambio dei cavalli, terme, un albergo per i viaggiatori e luoghi di ammasso e di smercio dei prodotti agricoli.
Una “Passeggiata nella Storia” affascinante, un imperdibile viaggio nel tempo!
Dettagli dell’evento
- quando: domenica 27 ottobre dalle ore 10:30
- raduno presso l’ingresso scavo archeologico di Oplontis in via Sepolcri a Torre Annunziata (poco distante dalla fermata della circumvesuviana, fermata “Torre Annunziata/Oplonti)
- durata: la visita guidata dura circa due ore
- contributo 16€
- per i non soci, è richiesta l’iscrizione dal costo annuale di 2€ (leggi come aderire a BeTime)
- li contributo prevede il biglietto d’ingresso agli scavi di Oplontis e la visita guidata con la dott.ssa Valentina Treglia
E’ richiesto il pagamento anticipato versando l’intera quota a:
- IBAN: LT983250051323701770
- codice BIC/SWIFT REVOLT21
- intestato a BeTime Università del Tempo Libero
- causale “Visita scavi Oplontis”
- dopo aver eseguito il pagamento, inviare un messaggio ai nostri soliti recapiti e appena giunge il versamento risponderemo dando conferma del buon esito della prenotazione
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per partecipare, contattateci ai nostri soliti canali:
-
-
- betimeutl@gmail.com
- cellulare/whatsapp al 370 3564165 (numero attivo dalle 9.00 alle 19.00)
-
Nella prenotazione indicare un cognome, il numero delle persone per le quali si intende prenotare, un recapito telefonico di riferimento e un indirizzo email.
L’evento si realizzerà con un gruppo minimo di 20 partecipanti.
Cosa aspetti?
Prenota subito!
Evento organizzato per i soci e gli amici di BeTime.
Sono ammessi, in via eccezionale i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre attività, e quindi associarsi.
—
Restiamo in contatto: ricevi la newsletter