Visita ad Aversa, la città delle cento chiese [FOTO]

Nel centro storico di Aversa, con la prof.ssa Anna Grimaldi

Nemmeno la pioggia ferma il temerario gruppo BeTime!
Armati di ombrello e voglia di conoscenza, guidati dalla preparata (e appassionata) prof.ssa Anna Grimaldi, un manipolo di amanti dell’Arte, in un piovoso e freddo pomeriggio di novembre, si aggira per il centro storico di Aversa.

Approfondiamo la nascita e evoluzione di Aversa – fondata intorno all’anno mille dai normanni – una cittadina con una forte identità, ricca di arte, con una densità di chiese davvero notevole.
E proprio le chiese ci proteggono dal meteo sfavorevole.

Entriamo, osserviamo, ascoltiamo la prof.ssa Grimaldi esporre, notiamo particolari che, all’occhio distratto, potrebbero sfuggire.
Fino a raggiungere la magnifica Cattedrale Duomo di San Paolo Apostolo, dove è in corso una celebrazione con il Vescovo e la presenza di tanti giovani.
Così, in religioso silenzio, scopriamo i segreti del deambulatorio, proprio dietro l’altare.


Chiesa di San Giovanni Evangelista e gli sconosciuti affreschi del Trecento

Un dolce break in pasticceria per assaporare la famosa polacca aversana e poi, incuranti della pioggia e del vento, verso la Chiesa di San Giovanni Evangelista che conserva all’interno un ciclo frammentario di affreschi del Trecento poco conosciuto, recentemente studiati – per la prima volta – proprio dalla prof.ssa Grimaldi.

Siamo certi che, nel prossimo futuro, la suddetta chiesa e gli affreschi saliranno – come meritano – all’attenzione del grande pubblico (e, noi di BeTime, grazie alla prof.ssa Anna Grimaldi, possiamo affermare con orgoglio che siamo tra i primi a proporre questo gioiello) 🙂


Visita ad Aversa, la città delle cento chiese

La galleria fotografica

La galleria fotografica è opera del nostro caro amico Carmine Sodano (che ringraziamo e invitiamo al prossimo evento BeTime).




Restiamo in contatto: ricevi la newsletter


Comments

comments